Tortino Di Riso Con Radicchio Di Treviso

Ingredienti per 6 persone:

  • radicchio di Treviso 400 gr
  • riso per risotto 350 gr
  • panna da cucina
  • formaggio grana grattugiato
  • burro
  • cipolla
  • vino bianco

Lavare le foglie di radicchio. Sceglierne alcune abbastanza lunghe (circa 4 o 5 per ogni tortino) e scottarle in padella con l'olio e un po' di sale. Ungere col burro i pirottini di alluminio e disporvi le foglie di radicchio in modo che fuoriescano dai bordi.
tortino-foglie.jpg

A parte cuocere metà delle restanti foglie di radicchio tagliate, con un po' d'olio un po' di panna in modo che si formi la salsa base del tortino. A fine cottura frullare tutto in modo da ottenere una crema.
salsa-tortino.jpg

Preparazione del riso
Tagliare la cipolla e soffriggerla nella pentola. Sminuzzare una parte del radicchio e aggiungerlo alla cipolla. Quando il radicchio si è un po' cotto aggiungere il riso e brillarlo, versare del vino bianco, lasciare evaporare e iniziare la cottura del risotto, tirandolo su (ovvero bagnadolo) con l'acqua o col brodo BOLLENTE.
Quando il riso è a 3/4 di cottura (circa9-11 minuti), riempire i pirottini, richiudere le foglie di radicchio e cospargere di formaggio grana. A questo punto i tortini vanno gratinati al forno (180° per 10 minuti circa).
tortino1.jpg

Sistemare un po' della crema ottenuta sul piatto e rovesciarci sopra il tortino. Eventualmente guarnire con altre foglie di radicchio scottate in padella.

tortino-finale.jpg

SPQB

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License