Pan Di Spagna

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • sale

Montare le uova con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale per un tempo molto lungo. Bisogna continuare a montare fino a quando il composto diventa gonfio, di un bel colore giallo paglierino e "scrive". Questo vuol dire che facendo cadere un po' di impasto dalla frusta, questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o una scritta.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata si deve incorporare la farina setacciata mescolando molto lentamente con un cucchiaio di legno, per evitare che l'impasto si smonti.

Si consiglia di parlare all'impasto mentre lo si mescola, di fargli qualche complimento (preferibilmente in spagnolo) o cantargli una canzone. Se non altro chi mescola evita così di annoiarsi…

Quando è stata aggiunta tutta la farina si può versare l'impasto nella tortiera e metterla in forno a 180°C per circa 30 minuti, controllare con uno stuzzicandente il livello di cottura (infilare lo stuzzicadenti, se esce pulito allora la torta è cotta).

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License