I Consigli Dello Chef

In questa pagina vengono raccolti i vari trucchetti e gli accorgimenti necessari affinchè i nostri tentativi si trasformino in prelibati manicaretti!

  • 574522sixw97tk3d.gif Quando si fanno i dolci e si lavora il burro con le mani, queste devono essere fredde, altrimenti il dolce tende a diventare duro.
  • 574522sixw97tk3d.gif Il forno ventilato va bene per cuocere biscotti e pasta frolla, ma per gli altri tipi di dolce è meglio usare quello non ventilato, perché le vibrazioni dell’aria potrebbero farlo sgonfiare.
  • 574522sixw97tk3d.gif Se si deve far bollire il latte in una pentola di alluminio, versare prima sul fondo un goccio d’acqua, così il latte non si attacca.
  • 574522sixw97tk3d.gif Quando le verdure si devono cuocere si possono mettere già in acqua fredda. Se serve solo dare una rapida cottura preliminare (sbiancare) si mettono in acqua già bollente.
  • 574522sixw97tk3d.gif In linea di massima quando si deve aggiungere farina ad una cosa già impastata, non bisogna mai farlo a secco: bisognerebbe unirla prima con qualcos'altro tipo olio, burro o anche acqua, altrimenti c'è il grosso rischio di che faccia i grumi.
  • 574522sixw97tk3d.gif Quando si fa lievitare qualcosa, come ad esempio l'impasto per una focaccia, bisogna coprire con un canovaccio per evitare che l'impasto si sgonfi.
  • 574522sixw97tk3d.gif Se si deve gratinare qualcosa con grana e burro fuso, ricordarsi di cospargere prima col grana e poi col burro fuso!
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License